serie 1500 foto
sezione TRAM

SERIE 1500 foto
COSTRUTTORE | unità costruite | da... a... |
Società Italiana Carminati & Toselli | 110 | da 1503 a 1612 |
Società Italiana Ernesto Breda | 110 | da 1613 a 1722 |
Officine Meccaniche di Reggio Emilia | 50 | da 1723 a 1772 |
OM Officine Meccaniche | 110 | da 1773 a 1882 |
Officine Elettroferroviarie Tallero | 110 | da 1883 a 1992 |
Officine Meccaniche Lodigiane | 10 | da 1993 a 2002 |
Vetture Rivendute in Italia | ||
1522 | Milano (MI) in Via Tirano angolo Via Gianfranco Zuretti. Data di collocazione: 1993 Destinazione d’uso: bar-bistrot “Tranvai” caratteristico, sul Naviglio della Martesana. | ![]() |
1524 | Vigevano (PV) - Motrici a carrelli 1524 & 1941 della collezione privata dell'Ing.Bruno Maccari. Le vicissitudini di questo processo di salvaguardia trovano origine nel 1985. Due motrici a carrelli serie 1500, tra cui l’ultima superstite con trazione regolata dall’avviamento APN, sono state salvate da demolizione certa e sottoposte a meticolosi interventi di restauro. Grazie al preziosissimo operato svolto dall’Ing. Bruno Maccari è stato così possibile salvare e salvaguardare le vetture 1524 e 1941 che giacciono ancora meticolosamente protette nelle campagne di Vigevano (PV), a pochi chilometri da Milano. Entrambe le vetture sono ancora operative, la marcia viene difatti garantita, mediante asta di captazione, da un sistema progettato nei dettagli dallo stesso proprietario. (by Passione Trasporti) | ![]() |
1575 | In livrea bianco-gialla è monumentata a Vergobbio, frazione del Comune di Cuveglio (VA), presso l'ex stazione della tranvia della Valcuvia, allo scopo di completare una piccola esposizione sulla suddetta linea allestita nell'ex fabbricato viaggiatori. Chi entra a Cuveglio da Casalzuigno è accolto da un simbolo speciale del nostro territorio: la carrozza tramviaria nel piazzale Rodari, davanti alla storica stazioncina di Vergobbio. Oggi quel tram, donato da ATM al nostro Comune in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, torna a splendere grazie all’impegno di tantissime persone. Con il tempo e le intemperie, l’installazione necessitava di un profondo restauro. E come sempre, la risposta dei volontari è stata straordinaria: entusiasmo, passione e voglia di fare hanno reso possibile questo recupero. Si ringraziano: l’impresa Marchesi, la falegnameria Mele, la ditta Tuttomerce, la ditta Vi.ri, la Carrozzeria Curcio, la ditta Dal Santo, il gruppo Alpini nella persona di Angelo che ha portato la sua preziosa esperienza all’attività di restauro ed il Centro Anziani, che con la presenza quotidiana e continuativa di Leo ha portato un significativo contributo alla riuscita dell’opera, senza dimenticare la meritoria opera di volontariato di Elio. A tutti loro e a chi ha collaborato, direttamente o indirettamente: GRAZIE! La carroza tranviaria è di nuovo lì, a salutare chi entra a Cuveglio, simbolo di memoria, accoglienza ed amore per il nostro territorio. Di fatto la vettura è sostanzialmente abbandonata. LINK alla foto sopra (Massimiliano Mauri ©) LINK alla foto sotto (da FB 10.07.2025 - by Comune di Cuveglio) | ![]() ![]() |
1717 | a Somma Lombardo, Varese, presso il Museo Volandia e precedentemente conservata al Museo dei trasporti Ogliari di Ranco, Varese, in livrea arancio. LINK (Volandia.it ©) alla foto di cui a fianco | ![]() |
1849 | a Pavia, presso il Museo della Tecnica Elettrica LINK (Museo della Tecnica Elettrica, Pavia ©) alla foto di cui a fianco | ![]() |
1904 | acquistato nel Febbraio del 1981 da ATM per 150 mila lire, da allora l'"Associazione Amici dell’Autodromo e del Parco" l’ ha usato come sede e vetrina per le proprie attività. | ![]() |
1933 | ATM 1933 presso SS 9 Via Emilia in Comune di Secugnago (MI) - acquistata da un privato LINK alle foto (Dario Vincini © e Adriano Bosetti ©) | ![]() |
1941 | Vigevano (PV) - Motrici a carrelli 1941 & 1524 della collezione privata dell'Ing.Bruno Maccari. Le vicissitudini di questo processo di salvaguardia trovano origine nel 1985. Due motrici a carrelli serie 1500, tra cui l’ultima superstite con trazione regolata dall’avviamento APN, sono state salvate da demolizione certa e sottoposte a meticolosi interventi di restauro. Grazie al preziosissimo operato svolto dall’Ing. Bruno Maccari è stato così possibile salvare e salvaguardare le vetture 1524 e 1941 che giacciono ancora meticolosamente protette nelle campagne di Vigevano (PV), a pochi chilometri da Milano. Entrambe le vetture sono ancora operative, la marcia viene difatti garantita, mediante asta di captazione, da un sistema progettato nei dettagli dallo stesso proprietario. (by Passione Trasporti) | ![]() |