serie 1500 foto - Tram e Treni

TRAM & TRENI
TRAM & TRENI
Vai ai contenuti

serie 1500 foto

sezione TRAM
SERIE 1500 foto
COSTRUTTORE
unità costruite
da... a...
Società Italiana Carminati & Toselli110da 1503 a 1612
Società Italiana Ernesto Breda110da 1613 a 1722
Officine Meccaniche di Reggio Emilia50da 1723 a 1772
OM Officine Meccaniche110da 1773 a 1882
Officine Elettroferroviarie Tallero110da 1883 a 1992
Officine Meccaniche Lodigiane10da 1993 a 2002
Vetture Rivendute in Italia
1522
Milano (MI) in Via Tirano angolo Via Gianfranco Zuretti.

Data di collocazione: 1993

Destinazione d’uso: bar-bistrot “Tranvai” caratteristico, sul Naviglio della Martesana.



LINK alle foto (Federico Napolitano ©) di cui a fianco

1524
Vigevano (PV) - Motrici a carrelli 1524 & 1941 della collezione privata dell'Ing.Bruno Maccari.

Le vicissitudini di questo processo di salvaguardia trovano origine nel 1985. Due motrici a carrelli serie 1500, tra cui l’ultima superstite con trazione regolata dall’avviamento APN, sono state salvate da demolizione certa e sottoposte a meticolosi interventi di restauro. Grazie al preziosissimo operato svolto dall’Ing. Bruno Maccari è stato così possibile salvare e salvaguardare le vetture 1524 e 1941 che giacciono ancora meticolosamente protette nelle campagne di Vigevano (PV), a pochi chilometri da Milano. Entrambe le vetture sono ancora operative, la marcia viene difatti garantita, mediante asta di captazione, da un sistema progettato nei dettagli dallo stesso proprietario. (by Passione Trasporti)

LINK alla foto (Luca Faggi ©) di cui a fianco

1575
in livrea bianco-gialla è monumentata a Vergobbio, Varese, presso l'ex stazione della tranvia della Valcuvia, allo scopo di completare una piccola esposizione sulla suddetta linea allestita nell'ex fabbricato viaggiatori. Di fatto la vettura è sostanzialmente abbandonata.

LINK alla foto (Massimiliano Mauri ©) di cui a fianco

1717
a Somma Lombardo, Varese, presso il Museo Volandia e precedentemente conservata al Museo dei trasporti Ogliari di Ranco, Varese, in livrea arancio.


LINK (Volandia.it ©) alla foto  di cui a fianco

1849
a Pavia, presso il Museo della Tecnica Elettrica


LINK (Museo della Tecnica Elettrica, Pavia ©) alla foto di cui a fianco

1904
acquistato nel Febbraio del 1981 da ATM per 150 mila lire, da allora l'"Associazione Amici dell’Autodromo e del Parco" l’ ha usato come sede e vetrina per le proprie attività.

LINK alla foto (monzainpista ©) di cui a fianco

1933
ATM 1933 presso SS 9 Via Emilia in Comune di Secugnago (MI) - acquistata da un privato



LINK alle foto (Dario Vincini © e Adriano Bosetti ©)

1941
Vigevano (PV) - Motrici a carrelli 1941 & 1524 della collezione privata dell'Ing.Bruno Maccari.

Le vicissitudini di questo processo di salvaguardia trovano origine nel 1985. Due motrici a carrelli serie 1500, tra cui l’ultima superstite con trazione regolata dall’avviamento APN, sono state salvate da demolizione certa e sottoposte a meticolosi interventi di restauro. Grazie al preziosissimo operato svolto dall’Ing. Bruno Maccari è stato così possibile salvare e salvaguardare le vetture 1524 e 1941 che giacciono ancora meticolosamente protette nelle campagne di Vigevano (PV), a pochi chilometri da Milano. Entrambe le vetture sono ancora operative, la marcia viene difatti garantita, mediante asta di captazione, da un sistema progettato nei dettagli dallo stesso proprietario. (by Passione Trasporti)

LINK alla foto (Luca Faggi ©) di cui a fianco

Torna ai contenuti